Accogliere un cucciolo Nevanlinna

Ed è finalmente arrivato il grande giorno di venire a prendere il vostro cucciolo di gatto siberiano!


Noi lo abbiamo accompagnato fin qui in questo percorso di crescita, curato amorevolmente, abituandolo ad usare correttamente la lettiera ed il tiragraffi, svezzandolo con le crocchette secche e socializzandolo con le prime coccole umane.

 

Ora però spetta a voi soltanto la parte più difficile, allontanarlo dalla sua mamma biologica e dagli altri fratellini, farlo affezionare a voi e alla sua nuova casa e stile di vita.

 

Vi consigliamo di preparare un piccolo ed essenziale “corredino” per lui composto da quanto segue:

 

  • una lettiera composta da materiale il più possibile naturale, con sassolini non troppo grossi, le sue zampine sono ancora piccole

 

  • una cesta imbottita e morbida nella quale potrà rifugiarsi e dormire al caldo

 

  • una ciotola per l’acqua, che dovrà essere sempre riempita di acqua fresca, ed una per il cibo

 

  • un trasportino che porterete con voi quando verrete a prenderlo

 

  • un tiragraffi, anche molto semplice, per evitare che il cucciolo incorra nella tentazione di farsi le unghie su divani e tappeti.

Quando lo porterete a casa, deponete il trasportino in quella che sarà la “sua” stanza, dove avrete disposto tutto il suo occorrente, ricordate di riporre la lettiera lontano dalle ciotole, è più igienico! Aprite la gabbietta e lasciatelo libero di uscire quando si sentirà sicuro, magari uscirà una prima volta e dopo aver fatto un giro intorno rientrerà per poi uscire definitivamente.

 

Se avete bambini evitate che lo prendano subito in braccio strapazzandolo ed urlando a voce alta, per lui è già traumatico essere lontano da tutto ciò che rappresentava il suo mondo! L’ideale sarebbe che il vostro piccolo siberiano vi cerchi spontaneamente, per aiutarlo a fidarsi di voi, fategli vedere dove si trova la lettiera magari mettendolo dentro e subito dopo offritegli le crocchette che vi darò e dell’acqua fresca.

 

Non spaventateti se durante la prima mezza giornata con voi non toccherà cibo, è perfettamente normale!

 

Ultima raccomandazione, il vostro cucciolo siberiano, proprio come un cucciolo umano, dormendo non soltanto si riposa ma cresce anche, quindi evitate di svegliarlo continuamente, insegnate ai vostri bambini a rispettare il suo sonno ed i suoi bisogni, non è un orsacchiotto di peluche!

Thanks for your visit!

GATTI