Expo

Prima Expo
Prima Expo felina

Partecipare ad una expo felina dev’essere motivo di gioia e di svago per voi e per il vostro amico a quattro zampe, quindi non dovete far prevalere un eccessivo e malsano senso di competizione che vi porterà solamente ad isolarvi dagli altri amanti della razza, che invece potrebbero darvi consigli preziosi!

Inoltre è molto utile ed incoraggiante partecipare ad una expo per poter avere un giudizio obbiettivo da parte di un giudice internazionale, che stilerà una vera e propria pagella del vostro gatto con tanto di pregi e difetti, e ne confermerà il codice colore.

 


Vediamo da dove iniziare …..


I documenti:

Partendo dal presupposto che i cuccioli possono parteciparvi solo dal compimento del terzo mese d’età, devono possedere libretto sanitario aggiornato dal vostro veterinario di fiducia completo di vaccinazione e relativo richiamo.

Se si tratta di un’expo fuori dal territorio italiano sarà necessaria anche la profilassi antirabbica, che dovrà essere stata somministrata ad almeno un mese di distanza.

Il pedigree è il documento che accerta l’appartenenza del vostro gatto alla razza, è bene lo portiate con voi almeno in fotocopia.


Ed ora … facciamoci belli!


Il pelo del vostro siberiano è sempre bello e pulito in quanto egli stesso è ben in grado di mantenerlo in ordine con pulizie giornaliere, è bene però se intendete presentarlo di fronte agli occhi attenti di giudici e di pubblico coccolarlo almeno un giorno prima con un’ accurata toelettatura che ne esalti la sua bellezza.

Per prima cosa bagnate abbondantemente il pelo, che essendo per natura idrorepellente occorrerà più tempo per assorbire l’acqua, versate su una spugna soffice dello shampoo per gatti magari con proprietà antisettiche.

Massaggiatelo per bene avendo cura di stabilire con il vostro micio un contatto visivo per instaurare in lui un rapporto di fiducia, evitate quindi di far entrare schiuma o acqua negli occhi, altrimenti non ci sarà più modo di domarlo ed il vostro bagno si trasformerà in un campo di battaglia!

Dopodiché abbiate cura di asciugarlo a lungo con un phon pettinandolo contropelo con un pettine a denti larghi.

Ultima cosa, accorciate le unghie anteriori di mico, potrebbe essere segno di noncuranza e forse anche mancanza di rispetto agli occhi degli stuart e dei giudici.


Un buon consiglio che vi posso dare è quello di abituare fin da piccolo il vostro gatto alle pulizie e alla spazzolatura, se è inverno ed avete paura possa raffreddarsi, limitatevi ad una buona spugnatura con acqua tiepida ed aceto bianco, un ottimo antiparassitario naturale che renderà il suo pelo super lucente!


Il giorno stesso della expo, dopo aver sistemato gli arredi per la gabbietta, potrete procedere con la toelettatura finale in questo modo.

Con un batuffolo per togliere il trucco (di quelli che non lasciano pelucchi) imbevuto leggermente di acqua ossigenata a basso dosaggio pulite bene la zona sottostante gli occhi, l’acqua ossigenata funge da sbiancante ed elimina bene i residui lacrimali, quindi se il pelo è bianco lo renderà splendido.

Sempre se il vostro gatto è chiaro, passate un batuffolo immerso di borotalco sul dorso, e poi con un cardatore spazzolatelo contro pelo in modo da rimuovere i residui di borotalco e renderlo soffice e vaporoso.

 

Se avete dubbi o vi occorre un arredo in tempi brevi non esitate a contattarmi!

Ultimo consiglio, molto prima della expo prendetevi tempo per rileggere più volte la locandina ed il regolamento, soprattutto in riferimento ai prezzi e ai tempi di presentazione dell’iscrizione, le regole possono variare in relazione all’associazione organizzatrice ed al luogo.

Thanks for your visit!

GATTI